Gestione della crisi da sovraindebitamento

Affidati ed esponi serenamente e con fiducia ai professionisti dello Studio Carraro-Golo & Associati la Tua situazione di sovraindebitamento, e riceverai le risposte più adeguate alla definitiva risoluzione del Tuo caso.

La crisi economica nell’era Covid ha dato il colpo di grazia alle famiglie ed alle aziende già in difficoltà. Ma le cause del sovraindebitamento sono anche altre: la perdita del posto di lavoro, una separazione fra coniugi o conviventi, una malattia che ha colpito la Tua famiglia, un cliente della Tua azienda che non paga. Questi ed altri eventi imprevedibili possono farci cadere in una spirale dalla quale sembra impossibile uscire, ed ecco che inizia la marea di avvisi di mora, cartelle esattoriali, decreti ingiuntivi, precetti e pignoramenti.

La soluzione al sovraindebitamento c’è ed è disciplinata dalla Legge c.d. “salva suicidi”, ovvero la Legge n. 03/2012.

Questa Legge, nonostante sia in vigore da 10 anni, è ancora poco conosciuta e poco utilizzata dai professionisti del settore, tuttavia consente di porre fine alla situazione di sovraindebitamento proponendo ai creditori un piano di ristrutturazione di tutti i debiti che, se pure da un lato tutela il diritto del creditore di vedersi soddisfatto in tutto ovvero in parte, consente altresì al debitore di affrontare la procedura mantenendo un tenore di vita dignitoso per sé e per la sua famiglia, ovvero una continuità aziendale.

Ma la legge non soccorre solo chi abbia – seppur in forma ridotta – comunque un certo “margine” per soddisfare il ceto creditorio.  Con la disciplina del Sovraindebitamento, infatti, si possono risolvere anche situazioni estreme in cui il debitore non possiede al momento alcune utilità da offrire a parziale soddisfacimento dei creditori: si tratta della procedura della liquidazione dei beni e della novità introdotta recentemente, costituita dall’esdebitazione del debitore incapiente, beneficio giudiziale eccezionale che, come tale, viene concesso una sola volta a seguito di una rigorosa verifica dei requisiti richiesti dalla legge.

Affidati ed esponi serenamente e con fiducia ai professionisti dello Studio Carraro-Golo & Associati la Tua situazione di sovraindebitamento, e riceverai le risposte più adeguate alla definitiva risoluzione del Tuo caso.

Completa l’area di intervento di questo specifico settore la gestione e risoluzione delle situazioni connotate da sovraindebitamento. Lo Studio, infatti, grazie anche all’esperienza maturata da alcuni dei suoi professionisti come Gestori della crisi ex legge n. 3/2012 (anche conosciuta come legge “antisuicidi”) presso l’OCC – Organismo di Composizione della crisi  dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Padova, tratta non solo le crisi aziendali ma anche quelle che affliggono le persone fisiche e le famiglie assistendoli in tutta la durata della relativa procedura fino ad allo loro completa esdebitazione, se rispettate le condizioni e presupposti di legge.

A seconda dei casi, infatti, si potranno avviare le diverse procedure previste dalla legge “antisuicidi”: ARD (Accordo di ristrutturazione del debito), Piano del Consumatore, Piano di liquidazione e Esdebitazione del debitore incapiente.

Scrivici un Messaggio
DOVE SIAMO
La sede è a Padova ma grazie ad un efficiente sistema di assistenza remota ed al portale lo Studio è in grado di assistere i clienti in tutto il Nord Italia.
SERVIZI
Analisi Competitiva
Bilancio Aziendale
Controllo di Gestione
Valutazione Azienda
Consulenza societaria
Contenzioso tributario
Consulenza contrattuale
Consulenza successoria
Gestione della crisi di impresa
Gestione del Sovraindebitamento
CONTATTI
Via San Crispino 12, Padova
Padova (PD – Italy)
+39 049 7801946
info@scgea.it
P. IVA 04233340282
SOCIAL
Rimani sempre collegato.
Segui il Dott. Carraro su: