Tra le ragioni determinanti la crisi d’impresa si intrecciano fattori aziendali, interni ed esterni, territoriali, congiunturali e ambientali, ognuno dei quali non deve essere trascurato se si vogliono “cogliere” tempestivamente i sintomi della crisi e studiare le soluzioni più appropriate per gestirla.
Infatti, spesso le scelte strategiche sbagliate, i mutamenti repentini dei mercati di riferimento, gli affidamenti verso clienti non solvibili, le spese inaspettate, sono solo alcune delle cause che possono portare ad una temporanea difficoltà a far fronte alle obbligazioni assunte.
Tuttavia, nessuna situazione è senza soluzione, anche quella che sembra più grave, a condizione che venga affrontata tempestivamente, con la giusta visione, professionalità e strumenti adeguati.
Spesso, una procedura di ristrutturazione aziendale, pianificata con accortezza e lungimiranza, può invece essere per l’impresa non solo un momento di rilancio ma anche di futura crescita, in quanto una situazione di crisi può trasformarsi nell’occasione di rivedere le proprie strategie e ridefinire in maniera positiva i rapporti con i terzi (dipendenti, fornitori, sistema bancario).
Lo Studio Carraro-Golo & Associati affianca imprenditori, PMI, e professionisti nella gestione e risoluzione della crisi d’impresa, adottando in maniera proficua tutti gli strumenti messi a disposizione dalle normative vigenti, tra cui quella recente sulla Gestione negoziata della crisi, non solo per avviare la procedura ma anche, e soprattutto, per assistere l’imprenditore in tutte le relative fasi in contraddittorio con il Gestore nominato.
Il legislatore, negli ultimi tempi, ha formulato significative proposte finalizzate a riconoscere giuridicamente lo stato di “crisi di impresa” e non solo le situazioni “irreversibili”.
Ad oggi, diverse sono le soluzioni che si possono adottare: da quelle stragiudiziarie, più elastiche e rapide, finalizzate a ristrutturare e risanare l’impresa, alle normali procedure giudiziarie.
I professionisti dello Studio Carraro-Golo & Associati svolgono l’attività di supporto a fianco dell’imprenditore in crisi che accede ad una procedura concorsuale o stragiudiziale o di esperto per le attestazioni richieste degli artt. 67, 161 e 182 bis della legge fallimentare.
Nello specifico lo Studio Carraro-Golo & Associati opera sia in qualità di advisor finanziario nella predisposizione del piano e degli accordi connessi, sia nella conduzione delle trattative con il ceto creditorio, sia nella redazione delle attestazioni previste obbligatoriamente dalla Legge in qualità di esperto.
Copyright © 2020 Made by Triskel srl. | Note Legali | Privacy & Policy